La W.T.I (Wingchun Team Italia) nasce nel 1995 ad opera del Master Geppy Amato, Maestro con alle spalle un’esperienza ventennale nel campo delle Arti Marziali e in particolare del Wing Chun, maturata con i più alti esponenti mondiali di quest’Arte.
Master Geppy Amato ha infatti conseguito il 2 grado superiore del sistema W.T.O.I. dei Gran Maestri Leung Ting e Kernspecht ed in seguito il 5 grado superiore del sistema P.A.W.T.O dei Maestri Smart e Prosenica (a loro volta allievi diretti di Leung Ting).
Egli ha avuto come Maestri, inoltre, dei combattenti del calibro di Emin Boztepe, Uwe Kopplin, Sali Avci, Turan Ataseven e dei tecnici come Giuseppe Schembri, Hans Jorg Raimers e Franklin Ringeisen.
La W.T.I quindi e’ il frutto della fusione di piu’ stili differenti, dei quali sono stati conservati i pregi, come una miglior tecnica nella corta distanza tipica della W.T.O.I. ed una maggior propensione al combattimento da strada e da ring tipica della P.A.W.T.O. Il risultato è uno stile che si differenzia da tutti gli altri,in quanto non insegna un’Arte statica e passiva, bensì dinamica e adatta alle esigenze di tutti i praticanti. La base dell’insegnamento è rappresentata dal Wing Chun tradizionale con tutto il suo bagaglio morale, teorico e filosofico, dal quale poi si sviluppa la difesa personale (Street-Fighting) ed anche, per il praticante che vi è interessato, la preparazione tecnica ed atletica per il combattimento sportivo.